Facciamo 4 Chiacchiere

venerdì 4 luglio 2014

Zucchine ripiene di FANTASIA :) - La spirale dell'amore



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 zucchine medie (1 per persona)
200g provola affumicata
100g prosciutto crudo (oppure speck)
80g formaggio grattugiato (può essere un mix, oppure parmigiano, oppure romano come vi piace)
Olio d'oliva Qb
Sale, pepe Qb

PREPARAZIONE:

Io grazie all'aiuto di un utensile da cucina sono riuscita a dare alle mie zucchine questa bella forma a spirale.un attrezzo molto carino, il mio è della tascoma come marca ve lo consiglio.



Tagliate le zucchine a spirale (se non avete l'attrezzo potete tagliare le zucchine a fisarmonica basta affettarle se verso in cui ottenete le fette tonde senza però arrivare mai a tagliare completamente in modo da ottenere tante fette tonde non staccate tra loro e cosi ottenere l'effetto fisarmonica), e mettetele in una teglia da forno con un pochino d'olio sul fondo. 

Con l'aiuto delle mani fate penetrare l'olio anche all'interno della 
spirale in modo che sia tutta unta. 
Con una grattugia larga, preparate la provoletta e dopo di che  cospargete le zucchine con la provola facendo attenzione ad inserirla bene in  tutte le fessure dell'aspirale.


Dopo di che spezzettate per bene il prosciutto e fate la stessa operazione che avete fatto con la provola cioè inserite per bene il prosciutto nelle fessure della spirale.
Allo stesso modo dopo il prosciutto spezzettate del basilico e inseritelo nell'aspirale.






A questo punto, salate, pepate e cospargete con il formaggio grattugiato che avete scelto. Ancora un filino d'olio sopra a copertura e infornate a 180° nella parte alta del forno per 20 minuti. 
Impiattate e buona appetito.





Nessun commento:

Posta un commento