Facciamo 4 Chiacchiere

venerdì 11 febbraio 2011

Polipetti Alla Luciana

Buongiorno a tutti. Oggi polipetti alla Luciana, la ricetta prende il nome dal bellissimo borgo napoletano di santa Lucia. In realtà la vera ricetta prevede un passaggio che noi non faremo; prevede che sopra la pentola, per la cottura vadano messi un paio di strati di carta argentata, fermati con un elastico ai bordi della pentola e che la cottura sia lenta, almeno 2 ore. Noi faremo la stessa ricetta, velocizzando i tempi di cottura, che vedrete saranno velocissimi visto che si tratta di polipetti e non c'è molto da cuocere!






INGREDIENTI PER 4 PERSONE (le foto mostrano una monodose)
700g di polipetti (quelli surgelati vanno benissimo, non vi fate troppi problemi, come più piace a voi)
500g pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo fresco Qb (nelle mie foto manca ma ci sta benissimo)
Sale e pepe Qb


PREPARAZIONE:
Prima di tutto controlliamo che i polipetti siano ben puliti. Controlliamo che non abbiano gli occhi, che sotto la testa, nell'attacco con i tentacoli non ci sia niente. Sciacquateli sotto l'acqua corrente per eliminare qualsiasi residuo di sabbia o altro dai tentacoli.


Prendete i pomodori, versateli in un piatto capiente, aggiungete al loro in interno, olio, sale, pepe e aglio mescolate e nel frattempo schiacciate i pomodori. 







Appena avrete finito, prendete un pentola capiente per i polipetti, mette un po d'olio e fate soffriggere leggermente i polipetti, giusto il tempo necessario per una scottatina,conditeli con un po di pepe e in un paio di minuti al massimo saranno ben scottati.
Appena si saranno RINGALLUZZITI (come piace dire a me) aggiungete ai polipetti il pomodoro,un paio di bicchieri d'acqua; mescolate e lasciate cuocere a fiamma media con un coperchio. I polipetti saranno pronti quando il sugo sarà ben cotto e e la carne dei polipetti abbastanza tenera. 









Tritate un po di prezzemolo fresco, e servite il piatto, caldo, con una spolverata di prezzemolo tritato.
Buona Appetito

PS vi consiglio nel sugo dei polipetti di calare un bel po di spaghetti, sono una squisitezza io ho calato le penne, buona ma il sapore di un bel piatto di spaghetti con i polipetti è un'altra cosa.





Per vedere la video ricetta clicca sul link qui sotto:
-------> Polipetti alla Luciana <-----------



11 commenti: